HTTPS – sito web sicuro

https ssl sito web sicuro

E’ sempre più diffuso il concetto di https – sito web sicuro (SSL) ed è sempre più diffusa la necessità di passare da http a https. Google, da gennaio 2017, ha una maggiore considerazione dei siti web protetti da protocollo SSL e pertanto è necessario la migrazione in https, affinché si possa avere il dominio https. I siti senza certificato SSL sono etichettati come “non sicuri” in Google Chrome, cosa non certo efficace per gli obiettivi di business. Oggi, quindi, cerchiamo di spiegare tutti i passaggi per attivare il protocollo SSL, dato che è un classico imbattersi in un errore del protocollo SSL, con conseguente insuccesso della procedura.

Innanzitutto, quali sono i siti web che hanno effettuato la migrazione al certificato SSL?

server sicuro https wordpressSi riconoscono su Chrome dalla scritta verde “Sicuro” che si trova prima della url, che inizia appunto con https, o dal simbolo del lucchetto chiuso presente anche in altri browser.

Questo fattore pare sia sempre più importante, in quanto condizionerà visibilità e posizionamento del sito web nei risultati di ricerca e renderà più sicura la navigazione dei propri utenti, soprattutto in caso di transazioni online (siti e-commerce) ma anche dove sono richiesti dati degli utenti, quindi banalmente anche qualunque form contatti.

Una definizione da Wikipedia, recita:

L’Https – ossia HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer è un protocollo per la comunicazione sicura attraverso una rete di computer, il quale è largamente utilizzato su Internet. E’ anche noto come HTTP over TLS, HTTP over SSL e HTTPSecure.

Come configurare WordPress da http a https?

Per procedere alla migrazione da http a https, bisogna installare il certificato SSL nel proprio server, dopo è necessario configurare WordPress per farlo funzionare con protocollo SSL.

Per prima cosa dal backend di WordPress andare alla pagina Impostazioni > Impostazioni Generali e cambiare la URL di installazione e l’indirizzo del sito da http a https.

Creare un redirect 301 da http a https e informare Google del cambio di indirizzo, per fare questo aprire il file .htaccess nella root dell’installazione WordPress e aggiungiere queste righe alla fine del documento:

RewriteEngine on

RewriteCond %{HTTP_HOST} ^yoursite.com [NC,OR]

RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.yoursite.com [NC]

RewriteRule ^(.*)$ https://www.yoursite.com/$1 [L,R=301,NC]

Infine, segnalare il nuovo indirizzo a Google tramite la Search Console, aggiungendo tutti i domini di nostra proprietà, segnalando le relative sitemap.xml.

Se si è fatto tutto correttamente, si avrà il sito funzionante con https.

Qualche consiglio:

  • acquistare o reperire certificati SSL da hosting provider validi e riconosciuti;
  • in alcuni browser si potrebbe avere dei messaggi di contenuto non sicuro, si può provare a fixare questo problema con il plugin WordPress it.wordpress.org/plugins/ssl-insecure-content-fixer/;
  • ricordare di segnalare tutti i cambi di URL a Google nella Search Console;
  • usare una CDN per rendere sempre disponibili i contenuti statici del tuo sito;
  • se si usa già una CDN ricordare di cambiare nelle impostazioni la URL da http a https nelle impostazioni del provider;
  • creare il redirect 301 modificando il file .htaccess.

Link utili:

Certificate authority Wikipedia
Third Party Certificate Authorities DMOZ
Apache Module mod_ssl Official Apache Module Documentation
Installing Free SSL Certificate Temporary link is for developers/ contributers only for testing purpose (CLI)

E’ importante sempre di testare in locale.

Questa guida non è stata testata su tutti i server e siti del mondo, quindi, nella propria installazione potrebbe non funzionare e potresti avere risultati inaspettati.

Se hai bisogno di aiuto per l’installazione di un certificato SSL per il tuo sito web o eCommerce, contattami senza impegno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *