Checklist per la realizzazione dei siti web

conformità siti web

Avere una lista completa aiuta ad assicurarsi che tutto venga fatto nel miglior modo possibile, per ottenere un risultato positivo sin dall’inizio.

Permette di tenere sotto controllo aspetti importanti al fine di realizzare il sito web progettato, e garantisce una maggiore tranquillità sopratutto per non dimenticare cose di secondaria importanza.

La seguente lista è generica ma adattabile a qualsiasi CMS (es. WordPress)

Avere una lista di controllo consente di liberarsi di una delle cose da fare, ovvero ricordarsi di tutto, mettendo il piano per iscritto su un pezzo di carta (o un file in questo caso) e quindi focalizzarsi sugli aspetti creativi, le decisioni e altre cose più importanti.
Meno pensieri e incertezze comportano più azione e produttività.
Inoltre, le liste di controllo aiutano a suddividere un grande compito in elementi più piccoli, facendo sentire di meno il carico di lavoro.

È importante notare che una lista di controllo non è mai “fissa” ma è una realtà attiva, in continua
evoluzione, e soprattutto è personale rispetto alle proprie esigenze e ai progetti da affrontare.
In un ambiente dinamico come il web design, nuove tecnologie, sfide e cose da tenere traccia devono venire costantemente aggiunte al flusso di lavoro.

Di seguito una buona lista base con tutti i punti salienti per la creazione di un sito web professionale.

Contenuto

Il contenuto è il cuore di qualsiasi sito web.
Consente agli utenti e ai motori di ricerca di sapere qual è il tuo scopo.
È importante crearlo bene sin dall’inizio.

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  • controllo e eliminazione dei contenuti provvisori inseriti al momento della creazione del sito web (attenzione alla mancanza delle immagini definitive)
  • revisione grammaticale della correttezza dei testi e controllo di errori ortografici
  • formattazione dei contenuti: il layout è importante perché rende il tuo sito accattivante e il contenuto fruibile. (es. dividere il testo in paragrafi, inserire dei titoli per dividere le varie sezioni ed evitare i lunghi blocchi di testo)
  • controllo dei link: assicurarsi che tutti i link interni siano collegati alle pagine corrette e quelli esterni si aprano in una nuova scheda
  • controllo dei file scaricabili: assicurarsi che il download funzioni
  • controllo dei file audio e video: importante è la posizione e la visualizzazione dei video
  • impostazione della pagina di errore 404: creare una pagina standard o una personalizzata per coloro che accedano ad un collegamento difettoso o che non esiste
  • implementazione della pagina contatti, per permettere agli utenti di comunicare con te o con il tuo
    team in modo semplice e diretto
  • impostare i redirect: non sono da sottovalutare i reindirizzamenti (per preservare il valore
    dei link ad un vecchio sito), assicurarsi che siano impostati correttamente
  • preparazione dei contenuti utili per il lancio (es. sui social)

Design

Un buon design assicura che il contenuto sia visualizzato nel migliore dei modi sui diversi dispositivi.
Questo può spesso significare più lavoro, ma ne vale sicuramente la pena.

colori

  • rispetto degli standard web W3C, HTML e CSS
  • verificare la compatibilità con i vari broswer e le versioni degli stessi
  • controllare il design responsive del sito su diversi dispositivi (smartphone e tablet) e
    diverse piattaforme (Android, iOS)
  • ottimizzazione delle immagini, riducendo la dimensione, per quanto possibile, migliorerà il
    tempo di caricamento della pagina e di conseguenza l’esperienza utente
  • assicurasi di aver inserto una favicon (è un tocco di professionalità)
  • controllo link alla home del logo (punto di riferimento per gli utenti)

Funzionalità

Se il sito web non fa quello che dovrebbe, nessun contenuto o design compenserà questa mancanza.
Pertanto, controllare tutte le funzionalità importanti prima che lo facciano gli utenti reali.

funzionalita

  • testare i moduli di contatto, ordine, mail di risposta automatica e i messaggi che compaiano dopo un’interazione dell’utente
  • controllo della velocità del sito
  • verificare il funzionamento della condivisione social e dei feed RSS
  • test degli strumenti di terze parti, ad esempio se è un eCommerce verificare che vada a buon fine il pagamento eventualmente con piattaforme esempio PayPal

SEO

Sicuramente, bisogna assicurarsi che il sito creato sia visibile dai motori di ricerca fin dall’inizio e che questi comincino a indicizzarlo subito.
A tal fine, prestare attenzione ai seguenti punti.seo

  • eventuale configurazione modulo esterno (es. plugin per WordPress) per l’ottimizzazione sui motori di ricerca, o assicurarsi di inserire nel codice i meta-dati SEO che aiuteranno ad ottimizzare ancor di più, i risultati
  • configurazione delle pagine con titoli unici con meno di 70 caratteri, con le parole chiave per le quali ciascuno di essi è ottimizzato
  • implementazione delle meta description univoche e descrittive per tutti gli articoli e le pagine, che includano le parole chiave e siano lunghe fino a 320 caratteri
  • configurazione dei permalinks ovvero assicurarsi che nell’url della pagina o articolo sia presente la parola chiave
  • identificare la parola chiave primaria e ripeterla più volte nel testo della pagina/articolo
  • generazione della sitemap e condividerla con i motori di ricerca

Marketing

Quando si costruisce un sito è importante non solo fare una buona impressione sui motori di ricerca, ma anche sugli utenti reali.
Tenere conto dei punti che seguono per lanciare la strategia di marketing.strategia-marketing

  • inserimento di un modulo di iscrizione alle newsletter in modo tale da avere un canale diretto tramite mail con gli utenti ed eventualmente affidarsi a strumenti esterni come MailChimp
  • impostazione e collegamento delle icone social e verificare la coerenza delle informazione dei profili con quelle del sito

Aspetti legali

Può sembrare un argomento un po’ banale, ma è un male necessario.
Il mancato rispetto dei requisiti legali necessari può disincentivare i visitatori del sito, quindi non sottovalutare questa sezione.

Aspetti-legali

  • mostrare i dati aziendali, come la registrazione fiscale o partita iva, facilmente accessibili da ogni pagina. Questo ispira fiducia ed è spesso obbligatorio
  • includere la dichiarazione di copyright, di solito questa viene posizionata nel footer del sito
  • fornire la policy sulla privacy secondo il regolamento in vigore sul trattamento dei dati personali
  • includere i termini e le condizioni di utilizzo del sito (importante soprattutto per un eCommerce)
  • mostrare il messaggio di avviso dei cookie e del loro utilizzo

Trasferimento del sito da locale a remoto

Se il lavoro è stato eseguito prima in locale, il sito web è pronto per essere spostato nella sua nuova dimora.
Di seguito i passi principali da ricordare.

Trasferire-un-sito-WordPress-da-locale-a-remoto-1

  • acquisto di dominio e spazio hosting
  • trasferimento del sito web
  • controllo della visualizzazione del sito
  • controllo dei link, delle pagine, e delle immagini

Preparazione al lancio

Manca poco al conto alla rovescia finale.
La checklist seguente è per controllare le ultime cose importanti prima di andare online.

tempo-di-lancio

  • attivare e controllare il caching del sito per accelerare la navigazione tra le pagine
  • valutare l’eventuale connessione a una CDN, per caricare su server contenuti più pesanti e richiamarli tramite link
  • impostazione di Google Analitycs
  • connessione del sito a Google Search Console
  • pulizia e ordine dei contenuti in locale

Backup e Sicurezza

Importanti accorgimenti per mettere il sito in sicurezza e preparare delle copie di backup pronte per il ripristino in caso di problemi sul server o sull’hosting.

backup-sicurezza

  • installazione filtro anti-spam
  • protezione della pagina di login e accesso al backend
  • impostare il backup dello spazio web e del database
  • controllare e rinforzare le password admin

Lancio

Pubblicazione del sito, il momento atteso è arrivato.
Pronti, partenza, via!lancio-prodotto

  • abilitare dell’indicizzazione del sito
  • configurare il file robot.txt correttamente
  • costruzione e invio della sitemap
  • promozione del sito tramite social ed email

OTTIMO! IL SITO E’ ONLINE … ora bisogna manutenerlo costantemente.

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