Realizzare un E-Commerce

La domanda di molti è: Come realizzare un E-Commerce di successo?

Iniziamo dalle basi.

Cosa è un sito e-commerce ? A cosa serve un sito e-commerce ? Come usarlo per vendere ? Come funziona la legge sul commercio elettronico?

Definizione di Sito E-commerce:

Un sito e-commerce , è un sito internet capace di ricevere delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet ;

e l’e-commerce è l’insieme della comunicazione e della gestione di attività commerciali attraverso modalità elettroniche.

web-developer-ecommercel

Svolgere un’attività commerciale tramite Internet è oggi più facile che mai. Le nuove tecnologie mettono a disposizione strumenti estremamente versatili e facilmente accessibili per creare portali di e-commerce professionali e sofisticati in maniera conveniente e vantaggiosa. Un sito di e-commerce è il metodo migliore per commercializzare oggetti prodotti indipendentemente senza incorrere nei costi di un business tradizionale; ma anche per i negozi fisici avere un e-commerce di supporto oltre ai canali di distribuzione classici è un fortissimo incentivo all’espansione internazionale della clientela e al successo economico. Le possibilità di realizzare e-commerce per il proprio business sono infinite.

Tipologie Beni Venduti dai Siti e-commerce

Il sito e-commerce può apparire sotto varie forme, ma soprattutto vendere diversi tipi di prodotti. Per questo a seconda di cosa si vuole acquistare ci si trova fronte un diverso tipo di e-commerce:

  • Sito e-commerce Corsi Online
  • Sito e-commerce Memberships
  • Sito e-commerce Download Digitali
  • Sito e-commerce prodotti fisici
  • Sito e-commerce Info prodotti
  • Sito e-commerce Consulenza
  • Sito e-commerce Web Services
  • Sito e-commerce Domanda offerta

Scenari di Vendita e-commerce

Ecco come sono definibili le diverse tipologie di scenari di vendita online di un sito e-commerce e come si definisce chi è il cliente e chi il venditore.

  • E-commerce B2C Business-to-Consumer
    In un Sito e-commerce Business to Consumer, L’azienda vende i propri prodotti o servizi a consumatori finali del proprio prodotto (così detti end users) . I Siti e-commerce B2C generalmente danno pieno accesso a tutti i visitatori, che significa che essi non hanno bisogno di fare alcun tipo di Login, per poter fare richieste in merito ai prodotti.
  • E-commerce B2B Business-to-Business
    In un sito E-commerce Business to Business, L’azienda vende i propri prodotti o servizi ad altre aziende senza quindi vendere ai consumatori finali. Nella Maggior parte dei Siti E-commerce B2B il Negozio mostra listini, sconti e assortimenti per categorie specifiche di clienti.
  • E-commerce C2B Consumer-to-Business
    In un sito E-commerce C2B i Consumatori postano i loro prodotti o Servizi, in cui le Aziende possono fare offerta per l’acquisto di tali prodotti o prestazioni.
    Il Consumatore poi recensisce e seleziona le offerte che meglio incontrano le Sue aspettative.
  • E-commerce C2C Consumer-to-Consumer
    In un sito E-commerce Consumer-to-Consumer, i consumatori vendono propri beni ad altri consumatori. Un Esempio ben conosciuto è certamente Ebay.

Le tipologie di Licenze per il Sito E-Commerce

Sito E-commerce Proprietario

Il Sistema Proprietario generalmente richiede un forte investimento iniziale in termini di licenze. Inoltre Implica dei costi relativi al Server e all’installazione di Servizi e Migrazione di Dati. A questo tipo di investimento bisogna aggiungere dei costi relativi all’assistenza e per aggiornamenti. Esempi delle Maggiori Aziende che applicano questo tipo di Forma E-commerce Sono :

  • Hybris
  • IBM Web Sphere

Vantaggi:

  • Facilmente Personalizzabile
  • Sicuro
  • Elevate Performance

Svantaggi:

  • Forte investimento Iniziale
  • Mantenimento affidato solo ad un azienda
  • E’ richiesta forte competenza tecnica
  • Perdita del lavoro in caso si decida di cambiare fornitore servizi

Sito E-commerce Saas

Il Saas o Software as a service è un tipo di software per il Sito E-commerce che è basato su una tecnologia di modello Cloud, in cui le applicazioni sono ospitate e gestite da un data center di proprietà di un service provider.
I servizi vengono acquistati e fruiti da chi ha un sito e-commerce , sotto forma di sottoscrizione mensile o annuale e vi si accede attraverso un browser.

Vantaggi:

  • Economico in prima istanza
  • Migliorato e Ospitato dal Service Provider
  • Scalabile

Svantaggi

  • Integrazione limitata con sistemi di fatturazione e Magazzino
  • Problemi di sicurezza dei dati
  • Scalabilità costosa
  • Basso controllo del sistema

Il Sito E-commerce Open Source

Il modello Software E-commerce Open Source è un sistema libero da costi di licenza.
Inoltre gli utenti che usano il modello Open Source sono responsabili per l’installazione e la gestione del Software, oltre che la messa in sicurezza, attraverso propri Server.
Per Impostare questo tipo di modello E-commerce nella forma basica è richiesto un basso livello di esperienza tecnica nello sviluppo e nella Grafica Web.
I software open Source sono spesso modificati e personalizzati da specialisti nella realizzazione siti e-commerce per creare siti con vari livelli di complessità.
le piattaforme E-commerce Open source più famose, sono :

  • Magento
  • Woocommerce
  • Opencart
  • Zencart
  • Prestashop

Questo è il modello che si sta sempre più fortemente affermando globalmente.

Vantaggi

  • Privo di costi di licenza
  • Enorme Varietà di soluzioni plugin e estensioni
  • Maggiore flessibilità

Svantaggi

  • Richiede impegno a chi vuol crescere
  • Le performance dipendono dall’Hosting
  • Svariati sistemi di integrazioni con Software di Fatturazione e Magazzino (difficile trovare uno standard)

Legislazione del Sito E-commerce

Un sito e-commerce come tutte le aziende, deve sottostare a delle leggi che ne tutelano e regolano il mercato.
Esso è soggetto alla stessa fiscalità di una azienda, deve sottostare alla normativa europea per l’ e-commerce.

Entrare con coscienza nel mercato di internet è molto importante.

I Metodi di Pagamento

Ad ogni sito e-commerce che si rispetti deve essere applicato uno o più metodi di pagamento: Paypal, carta di credito, bonifico, contrassegno, contanti con ritiro in magazzino…

E-commerce – Spedizioni

Uno degli aspetti cruciali per un sito e-commerce è la scelta dello spedizioniere e la pianificazione delle politiche di Reso. In Italia I siti e-commerce hanno la possibilità di scegliere tra svariati corrieri per le proprie spedizioni ecommerce.

Migliorare con Le Statistiche

Migliora i tuoi profitti studiando le statistiche e imponendo il tuo Marchio sulla rete con lo sviluppo di un tuo Blog o usando molti altri strumenti.