La domanda di molti è: Come realizzare un E-Commerce di successo?
Iniziamo dalle basi.
Cosa è un sito e-commerce ? A cosa serve un sito e-commerce ? Come usarlo per vendere ? Come funziona la legge sul commercio elettronico?
Definizione di Sito E-commerce:
Un sito e-commerce , è un sito internet capace di ricevere delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet ;
e l’e-commerce è l’insieme della comunicazione e della gestione di attività commerciali attraverso modalità elettroniche.
Svolgere un’attività commerciale tramite Internet è oggi più facile che mai. Le nuove tecnologie mettono a disposizione strumenti estremamente versatili e facilmente accessibili per creare portali di e-commerce professionali e sofisticati in maniera conveniente e vantaggiosa. Un sito di e-commerce è il metodo migliore per commercializzare oggetti prodotti indipendentemente senza incorrere nei costi di un business tradizionale; ma anche per i negozi fisici avere un e-commerce di supporto oltre ai canali di distribuzione classici è un fortissimo incentivo all’espansione internazionale della clientela e al successo economico. Le possibilità di realizzare e-commerce per il proprio business sono infinite.
Tipologie Beni Venduti dai Siti e-commerce
Il sito e-commerce può apparire sotto varie forme, ma soprattutto vendere diversi tipi di prodotti. Per questo a seconda di cosa si vuole acquistare ci si trova fronte un diverso tipo di e-commerce:
- Sito e-commerce Corsi Online
- Sito e-commerce Memberships
- Sito e-commerce Download Digitali
- Sito e-commerce prodotti fisici
- Sito e-commerce Info prodotti
- Sito e-commerce Consulenza
- Sito e-commerce Web Services
- Sito e-commerce Domanda offerta
Scenari di Vendita e-commerce
Ecco come sono definibili le diverse tipologie di scenari di vendita online di un sito e-commerce e come si definisce chi è il cliente e chi il venditore.
- E-commerce B2C Business-to-Consumer
In un Sito e-commerce Business to Consumer, L’azienda vende i propri prodotti o servizi a consumatori finali del proprio prodotto (così detti end users) . I Siti e-commerce B2C generalmente danno pieno accesso a tutti i visitatori, che significa che essi non hanno bisogno di fare alcun tipo di Login, per poter fare richieste in merito ai prodotti. - E-commerce B2B Business-to-Business
In un sito E-commerce Business to Business, L’azienda vende i propri prodotti o servizi ad altre aziende senza quindi vendere ai consumatori finali. Nella Maggior parte dei Siti E-commerce B2B il Negozio mostra listini, sconti e assortimenti per categorie specifiche di clienti. - E-commerce C2B Consumer-to-Business
In un sito E-commerce C2B i Consumatori postano i loro prodotti o Servizi, in cui le Aziende possono fare offerta per l’acquisto di tali prodotti o prestazioni.
Il Consumatore poi recensisce e seleziona le offerte che meglio incontrano le Sue aspettative. - E-commerce C2C Consumer-to-Consumer
In un sito E-commerce Consumer-to-Consumer, i consumatori vendono propri beni ad altri consumatori. Un Esempio ben conosciuto è certamente Ebay.
Le tipologie di Licenze per il Sito E-Commerce
Sito E-commerce Proprietario
Il Sistema Proprietario generalmente richiede un forte investimento iniziale in termini di licenze. Inoltre Implica dei costi relativi al Server e all’installazione di Servizi e Migrazione di Dati. A questo tipo di investimento bisogna aggiungere dei costi relativi all’assistenza e per aggiornamenti. Esempi delle Maggiori Aziende che applicano questo tipo di Forma E-commerce Sono :
- Hybris
- IBM Web Sphere
Vantaggi:
- Facilmente Personalizzabile
- Sicuro
- Elevate Performance
Svantaggi:
- Forte investimento Iniziale
- Mantenimento affidato solo ad un azienda
- E’ richiesta forte competenza tecnica
- Perdita del lavoro in caso si decida di cambiare fornitore servizi
Sito E-commerce Saas
Il Saas o Software as a service è un tipo di software per il Sito E-commerce che è basato su una tecnologia di modello Cloud, in cui le applicazioni sono ospitate e gestite da un data center di proprietà di un service provider.
I servizi vengono acquistati e fruiti da chi ha un sito e-commerce , sotto forma di sottoscrizione mensile o annuale e vi si accede attraverso un browser.
Vantaggi:
- Economico in prima istanza
- Migliorato e Ospitato dal Service Provider
- Scalabile
Svantaggi
- Integrazione limitata con sistemi di fatturazione e Magazzino
- Problemi di sicurezza dei dati
- Scalabilità costosa
- Basso controllo del sistema
Il Sito E-commerce Open Source
Il modello Software E-commerce Open Source è un sistema libero da costi di licenza.
Inoltre gli utenti che usano il modello Open Source sono responsabili per l’installazione e la gestione del Software, oltre che la messa in sicurezza, attraverso propri Server.
Per Impostare questo tipo di modello E-commerce nella forma basica è richiesto un basso livello di esperienza tecnica nello sviluppo e nella Grafica Web.
I software open Source sono spesso modificati e personalizzati da specialisti nella realizzazione siti e-commerce per creare siti con vari livelli di complessità.
le piattaforme E-commerce Open source più famose, sono :
- Magento
- Woocommerce
- Opencart
- Zencart
- Prestashop
Questo è il modello che si sta sempre più fortemente affermando globalmente.
Vantaggi
- Privo di costi di licenza
- Enorme Varietà di soluzioni plugin e estensioni
- Maggiore flessibilità
Svantaggi
- Richiede impegno a chi vuol crescere
- Le performance dipendono dall’Hosting
- Svariati sistemi di integrazioni con Software di Fatturazione e Magazzino (difficile trovare uno standard)
Legislazione del Sito E-commerce
Un sito e-commerce come tutte le aziende, deve sottostare a delle leggi che ne tutelano e regolano il mercato.
Esso è soggetto alla stessa fiscalità di una azienda, deve sottostare alla normativa europea per l’ e-commerce.
Entrare con coscienza nel mercato di internet è molto importante.
I Metodi di Pagamento
Ad ogni sito e-commerce che si rispetti deve essere applicato uno o più metodi di pagamento: Paypal, carta di credito, bonifico, contrassegno, contanti con ritiro in magazzino…
E-commerce – Spedizioni
Uno degli aspetti cruciali per un sito e-commerce è la scelta dello spedizioniere e la pianificazione delle politiche di Reso. In Italia I siti e-commerce hanno la possibilità di scegliere tra svariati corrieri per le proprie spedizioni ecommerce.
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