User Experience

LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI PRIMA DI TUTTO

L’esperienza utente è il sentore che gli utenti vivono navigando un sito web, e che rimane in loro anche dopo settimane che lo hanno navigato. Si tratta proprio di come percepiscono l’esperienza che stanno vivendo o hanno vissuto. Un utente che naviga un sito web e vive un’esperienza utente positiva sarà propenso a navigare altre pagine web e soprattutto a tornare sullo stesso sito in futuro.

L’esperienza utente comprende molti contesti del web design, come usabilità, accessibilità, visual design, comunicazione e altri. Per offrire una buona esperienza utente dobbiamo dare per scontato che tutte le tematiche citate siano prese in considerazione e implementate, anche in minima parte. È impossibile offrire un’esperienza utente positiva se sul nostro sito sono presenti link che portano a pagine inesistenti, se l’usabilità dei siti web viene meno, se mancano principi fondamentali di accessibilità dei siti web, se il sito web non prevede il design responsivo, o se manca un corretto progetto di comunicazione.

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ANALIZZARE IL TARGET UTENTI

Per ottenere una corretta e positiva esperienza utente è indispensabile valutare il proprio target. Se occorre comunicare per un brand automobilistico di lusso si dovrà fare riferimento ad un target di persone facoltose e che probabilmente abbiano superato i 30 anni. Se occorre comunicare per un brand di t-shirt è ovvio che il nostro target saranno i teenager. È facile capire che realizzare siti web distinti come questi comporta un processo di progettazione, design e comunicazione completamente differente. Per ogni tipologia di utenti avremo un particolare design, un’adeguata comunicazione e testi scritti in maniera specifica.

COSA RENDE UN’ESPERIENZA UTENTE POSITIVA

La cosa principale è pensare di soddisfare l’obiettivo degli utenti. Cosa devono ottenere gli utenti sul sito web? Se stanno cercando informazioni occorrerà scrivere testi utili e interessanti; se stanno curiosando per valutare il brand sarà importante catturare in qualche modo la loro attenzione e comunicare loro sentori positivi; se stanno valutando un prodotto al fine di comprarlo, bisognerà fare sì che il loro percorso d’acquisto sia agevolato.

Mentre fanno tutto questo non devono pensare a nulla che non sia di loro competenza: deve essere facile navigare il sito web e a fine navigazione devono aver raggiunto l’obiettivo che si erano prefissati, rimanendo soddisfatti.

Mentre navigano un sito web gli utenti sono inficiati a livello psicologico inconscio. Se hanno vissuto una buona esperienza utente saranno propensi a tornare sul sito web quando ne avranno la necessità o l’occasione. Saranno contenti di condividere pagine e prodotti del sito web sui social network e magari ne parleranno persino offline con i loro conoscenti.

Se invece avranno avuto difficoltà a navigare il sito web, o non sarà stato per loro utile, o infine l’esperienza non li avrà in qualche modo soddisfatti, puoi stare certo che alla prossima occasione andranno a cercare ciò di cui hanno bisogno da un’altra parte. L’esperienza utente permette di fidelizzare gli utenti dando loro ciò di cui hanno bisogno nel miglior modo possibile.