Quanto è importante il punteggio di Google PageSpeed ​​Insights

Pagespeed vittoriowebdesigner

L’amministratore di un sito web è consapevole dell’importanza della velocità del caricamento delle pagine. Molti articoli spiegano come rendere un sito web più veloce, e illustrano come effettuare un test per verificare se ci sono stati benefici.

Quindi si applicano le tecniche consigliate, dopodiché andando su Google PageSpeed ​​Insights, inserendo l’URL, si avrà un voto e un elenco di consigli da Google. A quel punto, sicuramente si potrebbe avere una sensazione di sconforto, pensando:

  • “Cosa sono tutti questi avvertimenti rossi e arancioni ??”
  • “Perché il mio voto non è più alto ??”
  • “Che cosa significano tutte queste raccomandazioni ??”

Dopo aver aggiunto la memorizzazione della cache e le altre impostazioni al proprio sito, ci si aspetta che il PageSpeed ​​sarà quasi perfetto. Purtroppo quasi sicuramente non sarà così, e ci si chiederà perché il PageSpeed ​​con gli accorgimenti effettuati per velocizzare il sito non è più alto, o non è aumentato molto?

La semplice verità è questa:

Il punteggio di Google Page Speed ​​non ha importanza!

Proprio così, nessuna importanza, ritorniamo a cosa al nostro bisogno.

Il Bisogno di velocità

Non dimentichiamo l’esigenza principale, lo scopo per cui abbiamo applicato delle tecniche o installato plugin per rendere il proprio sito più veloce. 
Velocità, ovvero il tempo di caricamento del tuo sito è la metrica più importante. Questo è ciò che conta per l’esperienza dell’utente e per il SEO. Quando il bot di Google esegue la scansione del tuo sito, non può vedere il tuo “voto”, ma solo la tua velocità.

Sapevi che Google Page Speed ​​non misura nemmeno il tempo di caricamento del tuo sito?
Il voto di Google PageSpeed ​​non è in realtà un indicatore di velocità.
Consiglio di utilizzare gli strumenti Pingdom per misurare il tempo di caricamento, e si può notare da subito come il confronto con PageSpeed è diverso

Pagespeed vittoriowebdesigner

pingdom tool vittoriowebdesigner

 

Inseguire un voto è uno spreco di tempo

Nessun sito ottiene un voto perfetto, anzi è praticamente impossibile da raggiungere, e dal momento che non è correlato alla velocità, perché preoccuparsi?

Se si prova a raggiungere il voto perfetto, implementando tutti i suggerimenti di Google PageSpeed, si può perdere la testa abbastanza rapidamente.

Non si possono prendere alla lettera tutti i suggerimenti di Google Page Speed ​​perché a volte non sono realistici o impossibili.
Ad esempio, potrebbe suggerire di ridimensionare o aggiungere intestazioni di scadenza a un file che non è ospitato sul tuo sito web, ma solo Facebook e Google possono aggiungere cache del browser a questo file.

Oppure se si utilizza un CDN sul sito, PageSpeed ​​potrebbe dare un punteggio inferiore, ma in molti casi un CDN offre una migliore velocità ai tuoi visitatori internazionali.
O cosa più assurda, ti assegna voto inferiore perché potrebbe trovare delle immagini dove possono essere risparmiati 2kb comprimendo le immagini, non vale la pena di preoccuparsi!

 

Allora, a cosa serve PageSpeed?

Google PageSpeed ​​può essere utile finché non lo tratti come un tuttofare.

A volte informa di mancanze di tecniche per velocizzare il sito. Ad esempio, potrebbe avvisare che il contenuto non è GZIP-edito. Spesso anche se lo abbiamo inserito, PageSpeed ​​ci segnala questo alert: potrebbe essere un segno che il server su cui risiede il sito non ha attivato GZIP.

Oppure potrebbe informare che ci sono troppe immagini di grandi dimensioni che potrebbero essere compresse. Questa è una buona raccomandazione su cui si può realmente agire.

Quindi è meglio guardare PageSpeed ​​come uno dei numerosi strumenti che potrebbero fornire alcuni informazioni, ma l’obiettivo dovrebbe sempre essere quello di migliorare la velocità effettiva, non il voto “PageSpeed”.

Linee guida per l’utilizzo di PageSpeed

  • Non fidarsi ciecamente di Google Page Speed .
  • Leggere sempre attentamente le raccomandazioni e valutare se sono possibili e vale il tempo da impiegare. Se sta chiedendo di fare qualcosa di impossibile, si dovrebbe ignorare!
  • Non dimenticare di concentrarsi sempre sulla velocità e non preoccuparsi di inseguire un voto.
  • Utilizzare sempre uno strumento di test della velocità come Pingdom per vedere l’impatto di eventuali modifiche apportate al proprio sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *